https://miralavita.blogspot.com/

Visita il mio nuovo blog -Visit my new blog

lunedì 9 marzo 2009

CENTENARIO DI UN MOVIMENTO LETTERARIO, ILFUTURISMO





Manifesto del futurismo

Sulla scia del ricorrente centenario del movimento futurista ho letto il
Manifesto del futurismo Pubblicato sul giornale francese "Le Figarò" il 20 Febbraio 1909.

-------------------------------------------------------------------------------------

Un secolo fa :per quanto la spinta verso un'azione sul mondo possa ritenerla positiva...mi sembra eccessivo il finale che inneggia all'origine dei mali del nostro tempo!Non ho dimenticato la recente azione contro la fontana di trevi, per questo preferisco che l'azione si manifesti con la poesia, che viene ascoltata e sentita maggiormente a mio modesto parere.Vorrei sentir parlare di pace.

La fontana malata -Aldo Palazzeschi

Clof, clop, cloch,

cloffete,cloppete,

clocchette,chchch....

E' giu',nel cortile,

la povera fontana malata;

che spasimo!sentirlatossire.

Tossisce,tossisce,un poco si tace....

di nuovo tossisce.

Mia povera fontana,il male che hai

il cuore mi preme.

Si tace,non getta piu' nulla.

Si tace,non s'ode romore di sorta

che forse...che forse sia morta?

Orrore Ah! no.Rieccola,

ancoratossisce,

Clof, clop, cloch,

cloffete,cloppete,

clocchette,chchch....

La tisi l' uccide.

Dio santo,quel suo eterno tossire

mi fa morire,un poco va bene,

ma tanto....Che lagno!

Ma Habel!Vittoria!

Andate,correte,chiudete la fonte,

mi uccide quel suo eterno tossire!

Andate,mettete qualcosa per farla

finire,magari...magari morire.

Madonna!Gesù!Non più!Non più.

Mia povera fontana,col male che hai,finisci vedrai,

che uccidi me pure.

Clof, clop, cloch,

cloffete,cloppete,

clocchette,chchch....

Nessun commento: